Nero d’Avola: Vrucara Prephylloxera

Vino Rosso

DOC Sicilia

Vrucara é il nome del cru da cui proviene l’uva. Il nome trae origine da un vigneto la cui terra é stata sempre chiamata “Vrucara”. Prende tale nome poiché é diffusamente presente la vruca, in siciliano é il nome di un cespuglio che spontaneamente cresce intorno al vigneto. Tale erba dal sentore mentolato miscelato con olio d’incenso. “Travasa” nelle antiche piante di viti, uniche, caratteristiche che troviamo successivamente nel vino. 

Zona di produzione: Cammarata (AG)

Altitudine: 500 m s.l.m.

Esposizione: A levante

Tipologia terreni: Argillosi-sabbiosi

Età vigneti: Prephylloxera, che consideriamo la nostra “pianta madre”.  Le piante nella vrucara contengono un antico ed esclusivo codice genetico di Nero d’Avola, custodito da secoli a Montoni. Troviamo cenni di esso nel 1590 nel De Naturali Vinorum Historia.

Densità d’impianto: 2.600 ceppi per ettaro

Sistema d’impianto: Alberello

Potatura: Alberello

Vendemmia: Manuale, in cassette

Vinificazione: Fermentazione 100% in contenitore di cemento con lunga macerazione sulle bucce, 30 giorni. La pigatura é effettuata con un antico torchio in legno. Fermentazione malolattica spontanea interamente svolta in cemento.

Affinamento: 42 mesi in cemento, 4 mesi in botte, 6 mesi in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche: Colore rosso rubino brillante, intenso e persistente al naso con aromi terrosi, note di prugna rossa e frutti di bosco, in armonia con note di petali di rosa, note speziate di vaniglia e balsamiche di eucalyptus e liquirizia. Morbido e vellutato al palato, con una bilanciata acidità e tannini morbidi ed equilibrati. Il Vrucara ha una prolungata persistenza aromatica al retrogusto.

Note Tecniche:

Titolo Alcolometrico: 14 % vol.

Conservazione: ambiente fresco e asciutto, preferibilmente al buio, con bottiglie coricate.

Abbinamento gastronomico: Carni rosse, arrosti, selvaggina, salumi e formaggi stagionati a pasta dura.

Temperatura di consumo: 18°-20°C

Servizio: Ossigenare il vino per almeno 2 ore, preferibilmente in decanter, prima di servire.

vrucara
Feudo Montoni di Fabio Sireci - Part. IVA 03959670823